BNL BNP Paribas | Most Attractive Companies 2026
La lista Most Attractive Companies Italia 2026 nasce da un’analisi indipendente che combina dati qualitativi e quantitativi raccolti dalla community Joinrs con altri parametri di employer attractiveness. Il risultato è un ritratto delle aziende che, per reputazione, cultura, opportunità di crescita e capacità di attrarre la Gen Z, rappresentano i datori di lavoro più desiderati del prossimo futuro.
In questo spazio raccogliamo le interviste e i racconti diretti delle aziende premiate, per capire cosa le rende così attrattive agli occhi delle nuove generazioni.
Solidità e innovazione
“Essere tra le Most Attractive Companies 2026 per noi vuol dire che il messaggio arriva: in BNL BNP Paribas si lavora su sfide vere, si cresce davvero, si innova sul campo e si può tenere insieme ambizione e vita personale. Siamo convinti che sia questo a rendere un’azienda attrattiva, anche per le nuove generazioni.”
1) Cosa rende oggi BNL BNP Paribas una realtà attrattiva per chi sta valutando una nuova opportunità professionale?
Joseph Bédier affermava che “Il Cinema è un occhio aperto sul mondo” ed è proprio attraverso il Cinema che sono entrato a far parte di BNL BNP Paribas.
Ad ottobre ho preso parte all’evento “BNL Casting for Talents” dedicato al mondo del Corporate e organizzato in occasione della Festa del Cinema di Roma. È stata un’esperienza unica e fuori dagli schemi.
Tra tanto divertimento e teatralità, sono stati affrontati temi sui valori e sulle competenze trasversali necessarie per superare le sfide di domani. La valorizzazione delle persone e il dialogo in merito alle prospettive future della Banca, mi hanno spinto a cambiare realtà e a candidarmi per il ruolo di Gestore Corporate in BNL BNP Paribas.
Ad oggi sono felice di far parte di un Gruppo internazionale “leader europeo” con un modello innovativo, diversificato, con una cultura aziendale fondata su valori di responsabilità profondi e duraturi nel tempo.
Francesco Dartizio – Gestore Corporate
2) Quali sono i profili che inserite più spesso e quali competenze risultano oggi maggiormente strategiche per BNL BNL Paribas?
I profili che abbiamo inserito con più frequenza lo scorso anno hanno riguardato i ruoli della Rete Commerciale per tutte le tipologie di Clienti e in modalità multicanale e i ruoli in ambito Data, IT e Security. Le ricerche sono state orientate a diversi livelli di seniority con forte attenzione alla parità di genere e alla valorizzazione delle diversità. Con la stessa attenzione al codice valoriale del Gruppo, BNL BNP Paribas punta per il futuro a tutte quelle competenze che permettono di creare valore per i clienti e competere in modo sostenibile, adattandosi con velocità e affidabilità al contesto economico, tecnologico e normativo in continua evoluzione.
Marina Neri – Recruitment & Mobility Leader
3) In che modo BNL BNP Paribas accompagna i giovani talenti nei primi anni di carriera, dal punto di vista della crescita professionale e dello sviluppo delle competenze?
BNL BNP Paribas mette a disposizione un ampio e articolato ecosistema di formazione che comprende percorsi operativi, trasversali e linguistici, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo delle competenze necessarie sia a chi entra in un ruolo nuovo, sia a chi si prepara ad assumerne uno. All’interno di questo contesto nasce BNL Academy, uno spazio che raccoglie opportunità formative strutturate in Faculty per accrescere conoscenze e sviluppare competenze su diversi temi.
Un ruolo importante, poi, è svolto dall’Advisor, figura di riferimento che affianca i neoassunti nel loro percorso di inserimento e crescita.
BNL BNP Paribas offre inoltre programmi ad hoc dedicati ai giovani talenti: questi percorsi favoriscono il confronto e lo sviluppo, con l’intento di rafforzare i pilastri del codice culturale del Gruppo e renderli elementi centrali di una leadership solida e responsabile. Un esempio significativo è il programma “Leader for Tomorrow”, pensato per preparare attivamente la nuova generazione di leader.
Accanto a questi programmi strutturati, il Gruppo promuove anche Hackaton tematici ed eventi dedicati all’innovazione, con particolare attenzione ai temi del digitale, della sostenibilità e dello sviluppo sociale e culturale.
Serena Donadi – HR Advisor
4) Quali iniziative mettete in campo per favorire benessere, clima positivo ed equilibrio vita-lavoro?
Per promuovere il benessere e un ambiente aziendale positivo, mettiamo a disposizione programmi di welfare, smart working e iniziative specifiche nell’ambito del programma WE CARE sulla salute mentale, fisica, sociale e finanziaria, avvalendoci anche della collaborazione di esperti esterni. Offriamo supporto psicologico, corsi di formazione sul benessere, una palestra aziendale attrezzata e un asilo per i figli dei dipendenti presso Orizzonte Europa, sede di Roma. Inoltre, tramite il Team Key Moments, garantiamo un sostegno personalizzato in momenti significativi della vita, come maternità, paternità, lunghe malattie, lutti o altre situazioni complesse, con particolare attenzione alle esigenze di ognuno.
Paolo Marcon – People Specialised Services Leader – Key Moments e We Care
5) C’è un progetto, un’iniziativa o una novità in arrivo nel 2026 che vi sta particolarmente a cuore e che ti piacerebbe raccontare?
Nel 2026 daremo continuità e ulteriore forza alle attività di Employer Branding con l’obiettivo di consolidare quanto costruito per portalo a un livello successivo.
Il 2025 è stato un anno di sperimentazione e apertura: abbiamo sviluppato diverse iniziative ampliandole a contesti non convenzionali. Dagli Internazionali BNL d’Italia, con l’evento di recruiting dedicato ai Financial Protection & Advisor, all’apertura delle porte della nostra sede, durante la Rome Future Week, fino all’incontro pensato per i profili Corporate svolto in occasione della Festa del Cinema di Roma. Questi eventi si aggiungono alle tradizionali attività di recruiting e alle iniziative in ambito sociale, sono pensati per creare occasioni di incontro in ambienti più informali, aumentare la talent attraction e favorire una relazione autentica tra i talenti e la nostra realtà.
È in quest’ottica che la collaborazione con Joinrs sarà un abilitatore fondamentale per dare continuità a questa visione e amplificarne l’impatto. Per il 2026 stiamo lavorando a qualcosa di davvero speciale. Stay tuned.
Federica Soleti – Recruitment & Mobility Associate

BNL BNP Paribas, Most Attractive Company 2026. Scopri il profilo completo qui.