Most Attractive Companies 2026

CACEIS | Most Attractive Companies 2026

Scritto da Il team di Joinrs | 11/2/2026

La lista Most Attractive Companies Italia 2026 nasce da un’analisi indipendente che combina dati qualitativi e quantitativi raccolti dalla community Joinrs con altri parametri di employer attractiveness. Il risultato è un ritratto delle aziende che, per reputazione, cultura, opportunità di crescita e capacità di attrarre la Gen Z, rappresentano i datori di lavoro più desiderati del prossimo futuro.

In questo spazio raccogliamo le interviste e i racconti diretti delle aziende premiate, per capire cosa le rende così attrattive agli occhi delle nuove generazioni.

   Crescere, lavorare e stare bene   

1) Cosa rende oggi CACEIS una realtà attrattiva per chi sta valutando una nuova opportunità professionale?
Direi una combinazione di diversi fattori: l’ambiente giovane e dinamico; i percorsi di formazione per crescere e lavorare sui propri punti di forza; le opportunità di mobilità interna e job rotation all’interno di CACEIS e del Gruppo Crédit Agricole.
2) Quali sono i profili che inserite più spesso e quali competenze risultano oggi maggiormente strategiche per CACEIS ?
Tra i profili inseriti piu’ spesso ci sono giovani analisti e contabili di fondi.
Le competenze tecniche piu’ strategiche sono sicuramente l’utilizzo di Excel, la conoscenza degli strumenti finanziari e di analisi dei dati.
All’inizio del percorso professionale sono importanti anche curiosità, capacità di analisi, senso critico e spirito di squadra. 
3) In che modo CACEIS accompagna i giovani talenti nei primi anni di carriera, dal punto di vista della crescita professionale e dello sviluppo delle competenze?
I giovani talenti hanno a disposizione percorsi di formazione che comprendono il training on the job; gli approfondimenti legati alla normativa riferimento per il nostro settore di attività; lo sviluppo delle competenze soft e la possibilità di essere affiancati ai professionisti già presenti in azienda consentono alle persone sviluppare un bagaglio di competenze trasversali a fondamento della loro carriera. Inoltre, in collaborazione con il Gruppo sono organizzati percorsi dedicati agli “Young Talents” a livello internazionale.

4) Quali iniziative mettete in campo per favorire benessere, un clima aziendale positivo e un buon equilibrio tra vita privata e lavoro?
Mettiamo a disposizione dei nostri dipendenti diverse iniziative che comprendono: modalità di lavoro ibrida, il sostegno a genitori e caregiver, welfare aziendale, per citarne alcune. Oltre a questi strumenti abbiamo creato un Comitato CSR interno di cui fanno parte l’HR, il Top Management e i colleghi di network interni sui progetti di D&I con l’obiettivo di organizzare nell’anno altre iniziative di volontariato attivo, di formazione e team building.
5) C’è un progetto, un’iniziativa o una novità in arrivo nel 2026 che ti sta particolarmente a cuore e che ti piacerebbe raccontare?
Il 2026 ha dato il via ad un progetto di Reverse Mentoring, un vero e proprio mentoring al contrario dove colleghi e colleghe piu’ junior (per età ed esperienza professionale) hanno guidato i loro corrispettivi piu’ senior in attività di formazione e approfondimento. Il progetto sta riscontrando molta partecipazione e feedback positivi.

 

CACEIS, Most Attractive Company 2026. Scopri il profilo completo qui.