Passa al contenuto

Credem | Most Attractive Companies 2026

La lista Most Attractive Companies Italia 2026 nasce da un’analisi indipendente che combina dati qualitativi e quantitativi raccolti dalla community Joinrs con altri parametri di employer attractiveness. Il risultato è un ritratto delle aziende che, per reputazione, cultura, opportunità di crescita e capacità di attrarre la Gen Z, rappresentano i datori di lavoro più desiderati del prossimo futuro.

In questo spazio raccogliamo le interviste e i racconti diretti delle aziende premiate, per capire cosa le rende così attrattive agli occhi delle nuove generazioni.

               L'occasione di crescere senza confini   

"È sicuramente motivo di grande orgoglio e la conferma che tutte le iniziative HR messe in atto vengono riconosciute come un valore per le nuove generazioni. 
Nell’attività di ascolto che rivolgiamo costantemente ai giovani neoassunti in Credem, emerge che l'attenzione alla crescita e alla formazione è l’aspetto che maggiormente ricercano le nuove generazioni e che effettivamente trovano una volta entrati in Credem."
1752769540321
Giuliana Barigazzi | People Management 
1) Cosa rende oggi Credem una realtà attrattiva per chi sta valutando una nuova opportunità professionale?

Scegliere Credem oggi non significa solo entrare in una banca, ma inserirsi in una realtà solida, dinamica e, paradossalmente, la meno "bancaria" nel modo di approcciare il lavoro.

Non è solo una questione di numeri, ma di clima e benessere.

Innanzitutto l’attenzione al benessere della persona: chi lavora in Credem entra in un’azienda con un ampio programma di iniziative di welfare, che mettono al centro il benessere personale e professionale dei dipendenti.

Poi c’è la forte attenzione alla crescita e alla formazione continua delle persone: crescere in Credem significa accedere ad un piano di formazione continua che riguarda hard e soft skills, ma anche vivere in un ambiente che promuove la job rotation come strumento chiave per arricchire la propria professionalità e acquisire costantemente nuove competenze.

E infine, scegliere Credem significa entrare a far parte della banca italiana più solida nel panorama europeo, quindi lavorare in un contesto stabile ma allo stesso dinamico, impegnato in una trasformazione costante attraverso importanti investimenti in tecnologia e innovazione.


2)  Quali sono le tipologie di profili che ricercate più frequentemente e quali professionalità risultano oggi maggiormente richieste in Credem?

In Credem al momento la maggior parte degli inserimenti avviene nella rete commerciale (fisica e digitale) là dove si manifesta il contatto e la relazione con il cliente.

Con Progetto Giovani inseriamo giovani under 30 nelle nostre filiali fisiche presenti su tutto il territorio nazionale e nel Virtual Contact Center, la nostra filiale virtuale per la gestione digitale dei clienti.

Un’altra area su cui stiamo concentrando maggiormente le nostre ricerche è quella che riguarda il mondo IT & Digital, l'anima tecnologica del Gruppo. Nello specifico stiamo ricercando profili specializzati in sviluppo software, Cloud, Data Analysis e Cyber Security per guidare l'innovazione e la sicurezza del Gruppo.

Poi c’è il mondo Wealth Management & Private Banking: ricerchiamo Private Banker senior con portafoglio e Assistant per percorsi di crescita specialistica.

Infine le ricerche sulla nostra Direzione Centrale: Ruoli strategici e di controllo (nelle sedi di Reggio Emilia, Milano e Andria) che spaziano dal Marketing e Finanza fino al Risk Management, Compliance e Legale.

 

3) Quali percorsi di crescita e sviluppo offre Credem ai giovani talenti nei primi anni di carriera?

Il Gruppo dedica ai giovani Under 35 un ecosistema di sviluppo che parte dai primi anni di inserimento (fase Neoassunti) per accompagnarli verso ruoli di crescente responsabilità.

Nella Rete Commerciale, il percorso inizia tipicamente con un’esperienza di 18-36 mesi in ambiti Retail, Private o Virtuale, fondamentale per acquisire competenze consulenziali e gestionali sul campo, per poi evolvere verso posizioni di maggiore responsabilità gestionale e consulenziale.

I percorsi in Direzione Centrale offrono una crescita strutturata attraverso mappe di carriera dinamiche che permettono di evolvere verso ruoli di alta professionalità tecnica o manageriale.

Tutto il percorso è sostenuto da una formazione continua (oltre 60 ore annue) focalizzata su competenze chiave come AI, Leadership e mindset Agile, potenziata da strumenti quali job rotation, mentoring e il supporto costante di un Gestore del Personale. Infine, iniziative come community digitali e incontri ispirazionali garantiscono un forte coinvolgimento e la valorizzazione del potenziale di ogni persona.


4) Come promuovete benessere, cultura positiva ed equilibrio vita-lavoro all’interno del Gruppo?

In Credem, il concetto di benessere non è solo uno slogan, ma è racchiuso nel termine "Wellbanking", una filosofia che l'azienda applica non solo ai clienti, ma anche ai propri dipendenti. L'idea di fondo è che una persona che "sta bene", lavora meglio e genera più valore.

I pilastri su cui si fonda la nostra cultura di Wellbanking sono:

● Flessibilità e Lavoro Agile:Credem è stata una delle prime banche in Italia a credere nello Smart Working (già dal 2015). Oggi circa l'86% della popolazione aziendale (che può svolgere mansioni remotizzabili) ha un contratto di lavoro agile.Questo modello si basa sulla fiducia da parte dell’azienda e sulla responsabilità individuale e sui risultati, non sul controllo del tempo speso alla scrivania.

Welfare e Potere d'Acquisto: Il nostro piano di welfare è estremamente flessibile e personalizzabile tramite una piattaforma dedicata, dove i colleghi possono convertire parte dei premi di risultato in servizi, come viaggi, formazione o previdenza complementare. Sono previste, inoltre, condizioni agevolate sui conti correnti, mutui e prestiti, oltre a convenzioni per trasporti, tecnologia e tempo libero.

● Salute e Benessere: Credem investe direttamente sulla salute dei dipendenti con iniziative concrete che riguardano la prevenzione, il supporto psicologico e il benessere fisico.

● Supporto alla Genitorialità: tante sono le iniziative rivolte al sostegno della maternità e della paternità. Tra queste il percorso MI.TI.CI., rivolto ai genitori (mamme e papà) con figli da 0 a 6 anni e che include incontri con psicologi ed educatori e una piattaforma di e-learning con pillole video sulla genitorialità consapevole e che ha l’obiettivo di non far sentire il dipendente "solo" nella gestione del carico familiare.

● Cultura Inclusiva e Meritocratica: Credem vanta certificazioni come Top Employer (per l’ 11° anno consecutivo) ed Equal Salary per l'equità retributiva tra generi e la certificazione sulla Parità di Genere. Questa cultura inclusiva si fonda sull’ascolto delle persone attraverso survey interne per misurare il clima aziendale e raccogliere feedback.

 

Credem, Most Attractive Company 2026. Scopri il profilo completo qui.