La lista Most Attractive Companies Italia 2026 nasce da un’analisi indipendente che combina dati qualitativi e quantitativi raccolti dalla community Joinrs con altri parametri di employer attractiveness. Il risultato è un ritratto delle aziende che, per reputazione, cultura, opportunità di crescita e capacità di attrarre la Gen Z, rappresentano i datori di lavoro più desiderati del prossimo futuro.
In questo spazio raccogliamo le interviste e i racconti diretti delle aziende premiate, per capire cosa le rende così attrattive agli occhi delle nuove generazioni.
Opportunità di carriera concrete
1) Cosa rende oggi Gi Group una realtà attrattiva per chi sta valutando una nuova opportunità professionale?
Come Gi Group abbiamo a cuore il futuro dei moltissimi giovani che si avvicinano al mondo del lavoro. Con i nostri esperti su tutto il territorio li orientiamo e guidiamo verso le migliori opportunità formativo-professionali. Ascoltiamo i loro obiettivi e sogni personali e lavorativi e cerchiamo di aiutarli nel trovare le soluzioni che maggiormente li rispecchino. Dal mio punto di vista credo che l’ascolto e la comprensione del candidato siano attività fondamentali per svolgere al meglio il nostro lavoro e dare un servizio di qualità a chi ci sceglie ogni giorno.
Come azienda, offriamo un ambiente dinamico, internazionale e in costante crescita, dove ogni persona può esprimere al meglio il proprio potenziale. Chi entra a far parte del Gruppo può disporre della nostra Corporate University, b*right - The Gi Group Holding University, che consente ad ogni utente di personalizzare il proprio piano formativo e acquisire le competenze necessarie per la propria crescita professionale nel tempo. Siamo anche certificati come azienda che supporta e alimenta un sistema interno per la parità di Genere (UNI/PdR 125:2022).
Questi due esempi dimostrano come Gi Group sia veramente un’azienda attenta a sostenere lo sviluppo personale e professionale, promuovendo inclusività, innovazione e un forte senso di squadra.
Ai nostri collaboratori e collaboratrici garantiamo opportunità di carriera concrete e una cultura aziendale orientata al benessere umano e professionale delle persone.
2) Quali sono oggi i profili che Gi Group inserisce più frequentemente al proprio interno e quali competenze sono considerate strategiche per lavorare nel gruppo?
I profili più ricercati riguardano le funzioni HR, commerciale, Marketing IT e Professional, oltre ai ruoli di consulenza e supporto alle aziende clienti. Le competenze strategiche necessarie per vivere un’esperienza di lavoro positiva e di valore all’interno del Gruppo sono sicuramente:
- la flessibilità: Gi Group è un ambiente in cui ci sono ampi spazi di crescita che richiedono un approccio proattivo e di disponibilità nell’approcciarsi ad attività nuove e stimolanti.
- il problem solving: in una grande azienda come la nostra (c.a. 3.000 colleghi e colleghe in tutta Italia), la capacità di risposta agli imprevisti o alle novità che possono emergere nel corso di un progetto o di un’attività.
- la capacità di lavorare in team: in un’azienda così grande è impensabile poter fare a meno delle competenze di colleghi e colleghe intorno a noi. Lavorare in Team significa sapersi mettere in relazione professionale con gli altri e mettere a disposizione le proprie capacità per dare vita a progetti e soluzioni avanzate e appassionanti.
- l’orientamento al cliente: che si lavori a diretto contatto con clienti esterni o a supporto dei colleghi dall’interno, l’approccio è quello dell’orientamento al cliente in ogni azione che svolgiamo. Tra clienti interni (colleghi e colleghe) e clienti esterni (aziende), non facciamo distinzione nell’approccio professionale e altamente qualitativo che ci porta a rispondere ai bisogni dei nostri interlocutori.
Fondamentali sono anche competenze digitali e una mentalità aperta all’innovazione.
3) Quali sono invece i profili e le competenze più richiesti dalle aziende clienti di Gi Group in questo momento del mercato del lavoro?
In questo momento di mercato, le richieste che stiamo maggiormente ricevendo da parte delle aziende clienti toccano settori differenti.
Per quanto riguarda l’ambito ICT abbiamo le figure di Sviluppo Software (con competenze quali .NET, JAVA, Angular, PL/SQL), profili specializzati negli ambiti Cybersecurity e Dati; rimangono sempre abbastanza costanti nel tempo le richieste di profili sistemistici (con competenze prevalentemente Microsoft e Networking).
Stanno infine iniziando ad arrivare prime richieste in ambito AI, con differenti declinazioni di ruoli e competenze, in funzione sia delle attività nelle quali le singole aziende prevedono di coinvolgere le risorse, sia del livello di “maturità tecnologica” che hanno.
Spostandoci un po' più sulla parte Office, ad oggi abbiamo i profili contabili sia per aziende che per studi professionali con competenze nella fatturazione attiva e passiva, riconciliazioni bancarie, liquidazione Iva. Figure di back office commerciale/customer service con esperienza nella gestione degli ordini e con gestione del cliente sia nella predisposizione offerte che nella risoluzione dei problemi durante il processo di vendita e/o anche successivamente. Richiesti quindi problem solving e orientamento al cliente e nella maggioranza dei casi la conoscenza delle lingue estere, in particolare l’inglese ma anche francese o tedesco per seguire i mercati esteri. In alcuni territori registriamo anche una richiesta abbastanza ricorrente di profili in area acquisti.
In ambito Meccanico, ad oggi le figure maggiormente richieste sono gli Operatori/Operatrici macchine CNC dove tendenzialmente è gradito il possesso di qualifica/diploma in ambito tecnico, conoscenza del disegno meccanico ed esperienza in ambito produttivo preferibilmente in lavorazioni meccaniche (assemblaggio, montaggio, controllo qualità) e i Manutentori JR dove solitamente è gradita qualifica/diploma in ambito tecnico, minima esperienza in conduzione di impianti in realtà produttive ad alta automazione o esperienza di manutenzione anche basilare in ambito elettrico o meccanico.
Inoltre, abbiamo tutta la parte GDO/RETAIL con opportunità sia come addetti/addette vendita, che banconisti/e e addetti/addette cassa.
Infine il mondo della Logistica continua ad essere un settore con un’alta richiesta di profili di magazzinieri/e, addetti/addette carico e scarico merci, operatori/operatrici di produzione.
Qui fanno la differenza la disponibilità oraria, la precisione e la capacità di lavorare in team.
4) In che modo Gi Group accompagna i giovani talenti nei primi anni di carriera, dal punto di vista della crescita professionale e dello sviluppo delle competenze?
Gi Group investe da sempre nella formazione dei giovani attraverso percorsi di onboarding strutturati, mentoring e programmi di sviluppo dedicati. Offriamo training specifici attraverso la nostra Corporate University, opportunità di job rotation interne e feedback continui per favorire l’apprendimento e far emergere i propri talenti, sia quelli visibili già oggi e sia quelli che emergeranno nel tempo.
La crescita è supportata sia dalle persone (responsabili, colleghi e colleghe), sia dagli strumenti digitali a disposizione per migliorare le opportunità lavorative quotidiane.
5) Domanda aperta: un progetto o iniziativa 2026 che ti sta particolarmente a cuore?
Un progetto in cui credo molto è il potenziamento del nostro Gi Group Training Hub.
Il Gi Group Training Hub è uno spazio, non solo fisico, che abbiamo disegnato in risposta alle difficoltà che il mondo del lavoro sta attraversando. Per compensare la mancanza di competenze adeguate e specifiche, con i nostri percorsi andiamo a colmare quel divario tra competenze scolastiche e professionali fornendo le conoscenze tecnico-professionali di cui i candidati hanno bisogno per avvicinarsi al mondo del lavoro.
Nel nostro hub convivono confronto e condivisione costanti, affinché tutti i soggetti (studenti, aziende partner ed enti formativi) possano trovare una risposta adeguata alle sfide che le aziende devono affrontare e un’offerta formativa di alto livello, completata e potenziata dall’esperienza concreta offerta ai candidati.
Gi Group, Most Attractive Company 2026. Scopri il profilo completo qui.