Most Attractive Companies 2026

Heineken | Most Attractive Companies 2026

Scritto da Il team di Joinrs | 22/1/2026

La lista Most Attractive Companies Italia 2026 nasce da un’analisi indipendente che combina dati qualitativi e quantitativi raccolti dalla community Joinrs con altri parametri di employer attractiveness. Il risultato è un ritratto delle aziende che, per reputazione, cultura, opportunità di crescita e capacità di attrarre la Gen Z, rappresentano i datori di lavoro più desiderati del prossimo futuro.

In questo spazio raccogliamo le interviste e i racconti diretti delle aziende premiate, per capire cosa le rende così attrattive agli occhi delle nuove generazioni.

                     Joy of true togetherness   

1) Cosa rende oggi Heineken una realtà attrattiva per chi sta valutando una nuova  opportunità professionale?

Credo ci siano molte ragioni ma ne cito tre:
La prima è lavorare nella multinazionale leader del proprio settore. HEINEKEN Italia è leader assoluto di mercato e attraverso i nostri brand (Heineken®, Birra Moretti, Birra Ichnusa, Birra Messina e Dreher) si ha la possibilità di interagire da subito con marchi che hanno conquistato i cuori dei consumatori e delle consumatrici del nostro paese.
Come seconda caratteristica citerei la multiculturalità: HEINEKEN è la multinazionale di birra più internazionale al mondo, presente in più di 190 paesi ed il rapporto con i colleghi in giro per il mondo è all’ordine del giorno. 
Ultima, ma non per importanza, la possibilità di avere una carriera ricca di soddisfazioni e di crescite verticali e orizzontali.

La nostra è un’azienda dove ad ambizione si risponde con opportunità continue in Italia e all’estero, dove viene chiesto di essere “pionieri” ed ogni idea trova il suo spazio.


2) Quali sono i profili che inserite più spesso e quali competenze risultano oggi  maggiormente strategiche per Heineken? 

Assumiamo costantemente su una grande molteplicità di jobs eterogenee ma se dovessi evidenziare i profili più richiesti direi sales.
A mio parere sono tra l’altro tra i ruoli più importanti da cui iniziare: ti permettono infatti di comprendere cosa succede realmente sul mercato, di stringere relazioni e di maturare delle skills uniche che saranno indispensabili nel corso della propria carriera.
Questo a prescindere dalle proprie ambizioni su altre funzioni (Marketing, Trade Marketing) in quanto avere un background commerciale permette di avere una lente di ingrandimento unica ed un vantaggio competitivo importante a 360°.

A livello di competenze dipende chiaramente dalla seniority e dal ruolo, tuttavia mi sento di suggerire ai candidati e alle candidate di dare un’occhiata ai nostri comportamenti. Incarnano il mantra che ci guida quotidianamente nello svolgimento della nostra professione e sono cross-funzionali.


3) In che modo Heineken accompagna i giovani talenti nei primi anni di carriera, dal  punto di vista della crescita professionale e dello sviluppo delle competenze? 

Un giovane, talento o meno che sia, va supportato a prescindere in quanto risorsa fondamentale che dovrà trovarsi nel miglior ecosistema possibile per poter lavorare bene ed acquisire nuove competenze. Credo che nei confronti di chi si affaccia al mondo del lavoro abbiamo (tutti, non solo HEINEKEN) la forte responsabilità di proporre un luogo di lavoro sano e sicuro dove esprimersi e sbagliare

In questo senso formiamo costantemente i nostri manager, lavorando sulla loro leadership e consentendogli quindi di accogliere le nuove generazioni con apertura, contenuti e umanità.

Allo stesso tempo forniamo corsi di formazione, webinar e continue opportunità di crescita.. di certo non ci si annoia!


4) Quali iniziative mettete in campo per favorire benessere, un clima aziendale  positivo e un buon equilibrio tra vita privata e lavoro?

Abbiamo lavorato sul benessere sistemico, partendo da 5 leve: emotiva, sociale, mentale, fisica e finanziaria. La nostra è un’impalcatura che offre dei servizi visibili, come lo smart working, il supporto psicologico, la possibilità di avere accesso a prodotti mestruali in tutte le sedi, webinar e momenti dove ci confrontiamo sulla cura nell’organizzazione, per noi “la gioia dello stare insieme per ispirare un mondo migliore” non è solo un claim ma un’infrastruttura visibile attraverso la quale cerchiamo di articolare la vita dell’individuo all’interno dell’organizzazione.


5) Domanda aperta: c’è un progetto, un’iniziativa o una novità in arrivo nel 2026 che ti  sta particolarmente a cuore e che ti piacerebbe raccontare? 

Personalmente direi il Global Graduate Program: credo sia la sintesi di HEINEKEN come multinazionale globale e locale
Globale perché si tratta di un programma che attraversa il mondo sia nella sua attivazione che nello svolgimento (i ragazzi e le ragazze hanno la possibilità di costruirsi attraverso esperienze nel proprio paese e in altre countries).
Locale perché HEINEKEN è un’azienda fortemente imprenditoriale e ogni country ha la possibilità di colorare con le proprie sfumature ogni iniziativa: ti dico solo che il nostro Global Graduate l’anno scorso ha scoperto di essere stato scelto direttamente sul maxi-schermo di uno dei più importanti festival d’Italia (il Nameless) dove a sorpresa abbiamo invitato lui e i suoi migliori amici... mentre parliamo sta facendo i bagagli per il suo international assignment in Brasile :)

 

Heineken, tra le Most Attractive Companies 2026. Scopri il profilo completo qui.