Most Attractive Companies 2026

Ariston | Most Attractive Companies 2026

Scritto da Il team di Joinrs | 19/12/2025

La classifica Most Attractive Companies Italia 2026 nasce da un’analisi indipendente che combina dati qualitativi e quantitativi raccolti dalla community Joinrs con altri parametri di employer attractiveness. Il risultato è un ritratto delle aziende che, per reputazione, cultura, opportunità di crescita e capacità di attrarre la Gen Z, rappresentano i datori di lavoro più desiderati del prossimo futuro.

In questo spazio raccogliamo le interviste e i racconti diretti delle aziende premiate, per capire cosa le rende così attrattive agli occhi delle nuove generazioni.

                           Crescere, lavorare e stare bene   

1) Cosa rende oggi Ariston Group una realtà attrattiva per chi sta valutando una nuova opportunità professionale?

Ariston Group è un’azienda internazionale che offre alle persone molteplici possibilità di crescere e costruire il proprio futuro con noi. Chi entra in Ariston Group trova sicuramente un ambiente stimolante, che valorizza il talento e premia l’iniziativa, lasciando spazio alle idee e allo sviluppo personale. La nostra cultura incoraggia la collaborazione e l’innovazione, rendendo ogni sfida un’opportunità di apprendimento e crescita.

2)  Quali sono i profili che inserite più spesso e quali competenze risultano oggi maggiormente strategiche per Ariston Group?
Siamo un’azienda manifatturiera con circa 30 plant produttivi e altrettanti centri di R&D nel mondo, quindi i profili STEM risultano particolarmente adatti a molteplici ambiti che gestiamo. Allo stesso tempo, siamo alla ricerca di figure con background più data-driven, economico, di international management o affini, per supportare funzioni globali come finance, business development e strategy. Inoltre competenze trasversali, come capacità analitiche, orientamento ai risultati, problem solving e mindset internazionale, sono oggi altrettanto fondamentali.
3)  In che modo Ariston Group accompagna i giovani talenti nei primi anni di carriera, dal punto di vista della crescita professionale e dello sviluppo delle competenze?

I giovani talenti in Ariston Group hanno accesso a percorsi di formazione continua, sia attraverso la nostra piattaforma globale di learning che grazie all’affiancamento e alla guida dei propri manager su progetti di ampio respiro, che permettono di acquisire crescente responsabilità. Inoltre, sviluppiamo percorsi di crescita personalizzati, costruiti sulle competenze di ciascuno e sulle aree che le nostre persone intendono sviluppare, garantendo un supporto costante nella definizione del proprio percorso professionale.

4) Quali iniziative mettete in campo per favorire benessere, un clima aziendale positivo e un buon equilibrio tra vita privata e lavoro?

Ariston Group promuove un ambiente di lavoro flessibile e orientato agli obiettivi, che permette di conciliare efficacemente vita privata e professionale. Offriamo strumenti per lo smart working, attività di team building e iniziative volte a creare un clima positivo, inclusivo e motivante. La valorizzazione delle persone è un elemento centrale della nostra cultura aziendale.

5) Domanda aperta: c’è un progetto, un’iniziativa o una novità in arrivo nel 2026 che ti sta particolarmente a cuore e che ti piacerebbe raccontare?

Per il 2026 introdurremo un’iniziativa strategica che consolida il nostro modello di leadership, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle persone, offrendo loro opportunità concrete per essere protagonisti del proprio percorso di crescita, supportandone la mobilità professionale all’interno dell’azienda. Questa evoluzione rafforza la nostra cultura di meritocrazia e sviluppo continuo, creando valore sia per le persone che per Ariston Group.