Most Attractive Companies 2026

Oliver Wyman | Most Attractive Companies 2026

Scritto da Il team di Joinrs | 22/1/2026

La lista Most Attractive Companies Italia 2026 nasce da un’analisi indipendente che combina dati qualitativi e quantitativi raccolti dalla community Joinrs con altri parametri di employer attractiveness. Il risultato è un ritratto delle aziende che, per reputazione, cultura, opportunità di crescita e capacità di attrarre la Gen Z, rappresentano i datori di lavoro più desiderati del prossimo futuro.

In questo spazio raccogliamo le interviste e i racconti diretti delle aziende premiate, per capire cosa le rende così attrattive agli occhi delle nuove generazioni.

                    The power of perspective   

1) Cosa rende oggi Oliver Wyman una realtà attrattiva per chi sta valutando una nuova
opportunità professionale?
Oliver Wyman è una realtà dinamica e internazionale in cui le persone stanno al centro. Offriamo progetti stimolanti, percorsi di formazione continua e un ambiente che valorizza la curiosità e l’iniziativa personale. La nostra filosofia, The power of perspective, ci spinge ad affrontare temi attuali e complessi con approcci innovativi, con l’obiettivo di generare un impatto reale per i clienti.
2) Quali sono i profili che inserite più spesso e quali competenze risultano oggi maggiormente
strategiche per Oliver Wyman?
Cerchiamo principalmente giovani laureati in discipline STEM, Economia e Management, con forte capacità analitica, attitudine al problem-solving e propensione al lavoro in team. Le competenze oggi più strategiche includono: competenze digitali, pensiero critico e comunicazione efficace, nonché flessibilità e capacità di lavorare in contesti internazionali e cross‐funzionali. Queste skill non soltanto rendono i candidati più competitivi, ma sono essenziali per sostenere la crescita delle persone e di Oliver Wyman.
3) In che modo Oliver Wyman accompagna i giovani talenti nei primi anni di carriera, dal
punto di vista della crescita professionale e dello sviluppo delle competenze?
Offriamo programmi strutturati di onboarding, training mirati e learning on the job. I giovani talenti vengono coinvolti fin da subito in progetti diversi, in modo da poter favorire loro un apprendimento rapido e trasversale; i ragazzi ricevono anche un supporto costante nella crescita professionale da parte dei colleghi più senior e dal team Talent Management.
4) Quali iniziative mettete in campo per favorire benessere, un clima aziendale positivo e un
buon equilibrio tra vita privata e lavoro?
Abbiamo introdotto una politica di smart working e programmi di wellbeing, inoltre sono garantiti momenti di ascolto costante dei nostri colleghi da parte dei colleghi di HR o i Partner. Crediamo che il benessere delle persone sia la chiave per una performance sostenibile e un ambiente inclusivo.
5) Domanda aperta: c’è un progetto, un’iniziativa o una novità in arrivo nel 2026 che ti sta
particolarmente a cuore e che ti piacerebbe raccontare?
Siamo particolarmente orgogliosi dell'organizzazione per il 2026, di"Own Your Future", uno dei nostri eventi di recruiting principali in Europa e che proprio quest’anno si terrà a Milano. È un’iniziativa dedicata ai giovani studenti interessati a intraprendere una carriera in consulenza: offre la possibilità di mettersi alla prova risolvendo un business case reale, interagire con i nostri consulenti e con il team Recruiting, e confrontarsi con altri studenti di talento provenienti da tutta Europa. L’evento rappresenta un’opportunità unica per scoprire da vicino la nostra realtà (e cultura) e sviluppare competenze fondamentali per il proprio futuro professionale.

 

Oliver Wyman, Most Attractive Company 2026. Scopri il profilo completo qui.