Terna | Most Attractive Companies 2026
La lista Most Attractive Companies Italia 2026 nasce da un’analisi indipendente che combina dati qualitativi e quantitativi raccolti dalla community Joinrs con altri parametri di employer attractiveness. Il risultato è un ritratto delle aziende che, per reputazione, cultura, opportunità di crescita e capacità di attrarre la Gen Z, rappresentano i datori di lavoro più desiderati del prossimo futuro.
In questo spazio raccogliamo le interviste e i racconti diretti delle aziende premiate, per capire cosa le rende così attrattive agli occhi delle nuove generazioni.
Crescere e imparare continuamente, con curiosità e apertura
1) Cosa rende oggi Terna una realtà attrattiva per chi sta valutando una nuova opportunità professionale?
In Terna, le nostre attività hanno un impatto reale sul Paese: l’obiettivo del Gruppo è realizzare la transizione energetica, con attenzione alla sostenibilità e alla sicurezza del sistema elettrico. Lavorando in Terna, ci si sente parte di progetti importanti, strategici per la modernizzazione della rete.
L’ambiente è collaborativo e aperto alle idee: il rispetto è la base e il merito viene valorizzato in tutti i contesti professionali. La crescita non è standardizzata, ma costruita su misura attraverso formazione continua, mobilità interna e percorsi di sviluppo dedicati.
Terna offre un luogo dove crescere professionalmente lavorando su qualcosa che conta davvero: l’energia sostenibile del futuro.
2) Quali sono i profili che inserite più spesso e quali competenze risultano oggi maggiormente strategiche per Terna?
I profili che ricerchiamo più spesso provengono dall’ambito STEM. Ad esempio, cerchiamo persone con competenze in progettazione e gestione delle infrastrutture strategiche per formare i professionisti del sistema elettrico. In questo senso, anche le competenze digitali e di innovazione sono fondamentali per integrare le rinnovabili e affrontare le sfide di un sistema elettrico che cambia.
Quello che fa la differenza, oltre alle competenze tecniche, è sviluppare una visione di insieme, capacità di collaborare, e agire con coraggio nell’affrontare il cambiamento.
3) In che modo Terna accompagna i giovani talenti nei primi anni di carriera, dal punto di vista della crescita professionale e dello sviluppo delle competenze?
Il viaggio in Terna comincia con il programma “Destinazione Terna”, il nostro percorso di onboarding.
È pensato per accogliere le nuove persone e farle sentire da subito parte del gruppo. Una delle tappe più importanti è la formazione, che inizia con un modulo comune a tutti “Piacere di Conoscerti”: in questa occasione, i neoassunti di tutta Italia si incontrano, visitano una stazione elettrica e il Centro Nazionale di Controllo e possono, ad esempio, sperimentare un’attività core come quella della manutenzione degli elettrodotti attraverso la scalata di un traliccio in realtà virtuale.
In Terna la persona è al centro del suo percorso e la crescita avviene anche attraverso il supporto dell’Academy, il nostro hub formativo interno, dove si possono imparare ogni giorno competenze tecniche, digitali e soft skills in maniera innovativa e flessibile.
Inoltre, attraverso il nostro performance management, monitoriamo risultati e potenziale per disegnare percorsi di sviluppo adatti a tutti.
L’obiettivo è semplice: crescere e imparare continuamente, con curiosità e apertura.
4) Quali iniziative mettete in campo per favorire benessere, un clima aziendale positivo e un buon equilibrio tra vita privata e lavoro?
Il benessere è parte integrante della nostra People Strategy. In Terna, promuoviamo flessibilità e smart working, offriamo programmi di welfare aziendale e tante iniziative per la salute fisica e mentale, adottiamo politiche di sostegno alla genitorialità, e ci impegniamo a creare un ambiente basato sul rispetto e sull’ascolto, perché crediamo che il clima positivo sia la base per innovare e crescere insieme.
5) C’è un progetto, un’iniziativa o una novità in arrivo nel 2026 che ti sta particolarmente a cuore e che ti piacerebbe raccontare?
Sicuramente, continueremo a investire sulla nostra People Strategy che è l’abilitatore per fare di Terna un luogo ideale dove lavorare e crescere. Chi lavora con noi può davvero diventare protagonista del cambiamento in atto per realizzare la transizione energetica. Come dice la nostra campagna “Cerchiamo chi sa interpretare il futuro dell’energia”: perché le persone sono la vera energia che muove Terna.
Terna, Most Attractive Company 2026. Scopri il profilo completo qui.