La lista Most Attractive Companies Italia 2026 nasce da un’analisi indipendente che combina dati qualitativi e quantitativi raccolti dalla community Joinrs con altri parametri di employer attractiveness. Il risultato è un ritratto delle aziende che, per reputazione, cultura, opportunità di crescita e capacità di attrarre la Gen Z, rappresentano i datori di lavoro più desiderati del prossimo futuro.
In questo spazio raccogliamo le interviste e i racconti diretti delle aziende premiate, per capire cosa le rende così attrattive agli occhi delle nuove generazioni.
Chi entra in Verisure trova un’organizzazione che investe davvero sulle persone, considerate principale motore del successo e cuore del servizio offerto ai clienti. A questo si aggiunge un ambiente di lavoro moderno, inclusivo e attento al benessere.
Per promuovere e incentivare la crescita delle proprie persone, Verisure valorizza merito e competenze e favorisce percorsi di sviluppo per ogni ruolo: dall’onboarding strutturato per le nuove risorse alla formazione continua per tutti i dipendenti. Un impegno che si concretizza in oltre 60.000 ore di formazione erogate nel 2025, con programmi specializzati come Digital Skills Lab e STEM Lab.
Un altro elemento distintivo dell’azienda è l’impegno nel favorire un equilibrio vita-lavoro, attraverso strumenti di flessibilità e lavoro agile, una cultura organizzativa attenta al rispetto del tempo delle persone e un piano di welfare strutturato.
Per un’azienda come Verisure, sempre alla ricerca di nuove professionalità, la qualità dell’esperienza di lavoro e l’attenzione alle persone è una leva chiave per attrarre e trattenere i talenti. Prova di quest’orientamento sono le certificazioni Top Employer – per il quarto anno consecutivo in Italia e il terzo in Europa - e Great Place to Work – anche questo per il quarto anno consecutivo, che offrono una valutazione indipendente delle pratiche e della cultura aziendale.
Verisure sta crescendo con un ritmo regolare di circa 300 nuovi ingressi, tra consulenti della rete vendita, tecnici manutentori, figure di customer care.
Tra i profili ricercati ci sono quelli STEM e, più in generale, quelli con competenze tecnico-scientifiche e digitali, oggi sempre più ricercati sul mercato del lavoro. Per garantirne uno sviluppo professionale strutturato all’interno dell’azienda, Verisure ha sviluppato e lanciato STEM Lab un percorso dedicato ai giovani con background tecnico.
Per i giovani talenti, lo sviluppo parte già dall’internship: fin dall’inizio dell’esperienza in Verisure si entra in un’Academy, strutturata con formazione dedicata e workshop specifici per area. Il percorso di formazione si conclude con un momento di confronto e visibilità in cui si presenta un progetto al management. Proprio per questo, gli stage non sono esperienze formative fini a sé stesse, ma sono costruiti e finalizzati all’assunzione.
Attraverso un approccio integrato che unisce welfare, valori aziendali e flessibilità tra lavoro in presenza e da remoto.
Il piano welfare adottato è un sistema strutturato pensato per supportare ogni fase della vita e diversi ambiti: salute, educazione, viaggi e tempo libero, con misure aggiuntive per i figli, rimborsi per asili nido e centri estivi, bonus per eventi familiari importanti, estensione del congedo di paternità oltre i minimi di legge e permessi extra per esigenze legate ai figli. Dal 2025 è attiva anche una piattaforma dedicata al benessere psicofisico che include corsi, supporti digitali e accesso a oltre 3.400 strutture sportive distribuite in tutta Italia. A questo si aggiungono strumenti dedicati al benessere psicologico e iniziative interne – community, attività sportive, momenti di condivisione – impo
Nel 2026 proseguirà un importante piano di recruiting, che si tradurrà in eventi e iniziative dedicate in diverse regioni, con l’obiettivo di intercettare e coinvolgere nuovi talenti su tutto il territorio nazionale, creando occasioni concrete di incontro e orientamento verso i percorsi professionali in Verisure.
In parallelo, stiamo avviando progetti per gli istituti superiori volti a creare un ponte tra scuola e lavoro e a far conoscere ai più giovani le opportunità che offriamo in azienda.
Verisure, Most Attractive Company 2026. Scopri il profilo completo qui.