AstraZeneca | Most Attractive Companies 2026
La lista Most Attractive Companies Italia 2026 nasce da un’analisi indipendente che combina dati qualitativi e quantitativi raccolti dalla community Joinrs con altri parametri di employer attractiveness. Il risultato è un ritratto delle aziende che, per reputazione, cultura, opportunità di crescita e capacità di attrarre la Gen Z, rappresentano i datori di lavoro più desiderati del prossimo futuro.
In questo spazio raccogliamo le interviste e i racconti diretti delle aziende premiate, per capire cosa le rende così attrattive agli occhi delle nuove generazioni.
Crescere, innovare, prendersi cura
Giorgia Natale | Senior HRBP & Talent Lead
1) Cosa rende oggi AstraZeneca una realtà attrattiva per chi sta valutando una ova opportunità professionale?
AstraZeneca è un’azienda capace di unire una pipeline solida e investimenti in R&D a una cultura che mette le persone al centro. Fiducia, collaborazione e flessibilità sono tre elementi distintivi del nostro approccio che si riflettono anche in iniziative di welfare attente alle diverse fasi della vita dei dipendenti e ai percorsi di sviluppo continuo. Crediamo molto nel valore della diversità intesa in tutte le sue dimensioni. Pensando a quella generazionale, nella nostra azienda convivono 4 generazioni e questa non può che essere una leva di innovazione, di arricchimento e crescita reciproci.
2) Quali sono i profili che inserite più spesso e quali competenze risultano oggi maggiormente strategiche per AstraZeneca?
Circa il 70% delle nostre persone lavora sul territorio: per questo inseriamo regolarmente Informatori Scientifici del Farmaco e profili di Medica di territorio nelle diverse aree terapeutiche. Ma al di là delle singole figure, quello che è molto importante è avere un approccio trasversale allo sviluppo delle competenze. In un mondo in rapido cambiamento, AI e un approccio innovativo in generale diventano sempre più strategici. Ci aiutano a semplificare i processi, migliorare le decisioni e accelerare l’impatto su pazienti e organizzazione.
3) In che modo AstraZeneca accompagna i giovani talenti nei primi anni di carriera, dal punto di vista della crescita professionale e dello sviluppo delle competenze?
Offriamo programmi di formazione strutturati, progetti cross-funzionali e una cultura di apprendimento continuo. Investiamo anche sulla formazione dei manager, perché possano fare coaching e dare feedback chiari e utili. Nei primi anni responsabilità ed esperienze progettuali sia in country sia a livello internazionale sono necessari per creare percorsi che aiutino le persone a costruire competenze, rete e consapevolezza su come si vuole evolvere come professionisti.
4) Quali iniziative mettete in campo per favorire benessere, un clima aziendale positivo e un buon equilibrio tra vita privata e lavoro?
Lavoriamo per obiettivi e promuoviamo flessibilità, smart working e lavoro agile in linea con le esigenze organizzative e personali. Il nostro welfare include genitorialità condivisa, supporto psicologico, prevenzione e servizi pensati per accompagnare le diverse fasi della vita, con l’obiettivo di un benessere sostenibile.
5) Domanda aperta: c’è un progetto, un’iniziativa o una novità in arrivo nel 2026 che ti sta particolarmente a cuore e che ti piacerebbe raccontare?
Nel 2026 lanceremo un’iniziativa interna dedicata a salute e benessere, per rafforzare la cultura della prevenzione e creare nuove sinergie tra le nostre aree. È un progetto che mette le persone al centro e punta su coinvolgimento e impatto concreto. Non vediamo l’ora di raccontarlo: stay tuned.
AstraZeneca, Most Attractive Company 2026. Scopri il profilo completo qui.