Passa al contenuto

Ferrero | Most Attractive Companies 2026

La classifica Most Attractive Companies Italia 2026 nasce da un’analisi indipendente che combina dati qualitativi e quantitativi raccolti dalla community Joinrs con altri parametri di employer attractiveness. Il risultato è un ritratto delle aziende che, per reputazione, cultura, opportunità di crescita e capacità di attrarre la Gen Z, rappresentano i datori di lavoro più desiderati del prossimo futuro.

In questo spazio raccogliamo le interviste e i racconti diretti delle aziende premiate, per capire cosa le rende così attrattive agli occhi delle nuove generazioni.

                    Change by preserving   

"È un onore ricevere questo riconoscimento dalle nuove generazioni.
Conferma il grande lavoro svolto per mettere le persone al centro in ogni momento della vita aziendale e valorizza il forte orientamento alla loro crescita, al loro benessere, alla qualità e sostenibilità dei nostri processi. Mantenendo saldi i nostri valori aziendali, mettiamo in pratica il motto “Change by preserving."

unnamed-2
Mauro Clara | Talent Manager

1) Cosa rende oggi Ferrero una realtà attrattiva per chi sta valutando una nuova opportunità professionale, in particolare per le nuove generazioni?
Ferrero è un’azienda capace di coniugare una solida tradizione con l’innovazione, anticipare i bisogni dei consumatori e affrontare nuove sfide con energia e passione. Gestione del cambiamento e creatività offrono opportunità di sviluppo continuo, favorite dalla dimensione multinazionale e in continua espansione del business.
C’è inoltre una forte connessione emozionale con i prodotti, che hanno accompagnato la crescita di molti dei nostri dipendenti.

Oltre a ciò, l’azienda promuove una forte cultura di Learning & Development continui, con programmi strutturati che accompagnano la crescita professionale di tutte le persone che lavorano in Ferrero; abbiamo poi specifici programmi di formazione e di sviluppo per le persone neoassunte che entrano a far parte del Gruppo Ferrero.

Ferrero è anche attenta a promuovere diversità, equità e inclusione attraverso iniziative di sensibilizzazione e formazione, che possano generare un ambiente di lavoro accogliente, solidale e sicuro. Il programma di Wellbeing offre strumenti di supporto gratuiti e volti al benessere dei dipendenti. Questo approccio favorisce equilibrio tra vita privata e lavoro e trasmette la cura per le persone come valore centrale.

Infine, la solidità della reputazione in tutto il mondo, la qualità dei prodotti, la cultura aziendale e l’impegno verso sostenibilità e formazione sono fattori chiave per attrarre giovani talenti. 

2) Quali sono i profili che Ferrero inserisce più frequentemente e quali competenze risultano oggi più strategiche per il futuro dell’azienda?
In ambito Produzione e Qualità, ricerchiamo prevalentemente ruoli operativi, tecnici e gestionali per garantire eccellenza del processo produttivo (es. Junior Process Technologist, Shift Operative Leader, Quality Specialist).
Altre selezioni ricorrenti sono nella funzione Supply Chain e Logistica, per cui valutiamo profili orientati all’efficienza e alla gestione integrata (es. Planner).
Nel mondo Marketing e Vendite abbiamo spesso opportunità per quei talenti capaci di interpretare trend globali e sviluppare strategie di brand (es. Junior Brand Manager).
Le nostre funzioni Digital e IT invece ricercano specialisti in trasformazione digitale, cybersecurity e data analytics. 
Le competenze più strategiche si rifanno al nostro modello di competenze trasversali, con cui i dipendenti si misurano costantemente durante la loro vita in azienda: orientamento ai risultati, pensiero globale strategico, guida all’innovazione, gestione del cambiamento, gestione delle persone, integrazione organizzativa.
Dal punto di vista tecnico invece, conoscenze in ambito lean manufacturing per i ruoli Operations e propensione alle novità in ambito tecnologico sono molto apprezzate. 

Nei giovani che entrano in azienda ricerchiamo inoltre la loro “learning agility”; la capacità di essere flessibili, curiosi, creativi con la voglia di mettersi costantemente in discussione ed essere pronti ai cambiamenti continui che il contesto esterno richiede. 


3) In che modo Ferrero accompagna i giovani talenti nei primi anni di carriera, dal punto di vista della crescita professionale e dello sviluppo delle competenze?
Ferrero effettua un Onboarding strutturato con strumenti digitali e attività in presenza. A livello locale, portiamo l’esempio dell’iniziativa Welcome Week: una settimana dedicata alla formazione dei neoassunti su tematiche trasversali lato People & Organization, per favorire il senso di appartenenza sin dai primi momenti di vita in azienda.  A ciò si uniscono le attività previste dal Gruppo tramite pillole formative, con contenuti utili a garantire un ingresso fluido e ad accelerare la presa in carico del proprio ruolo.

Join è il programma di formazione, che accompagna le persone neolaureate inserite in azienda; ha una durata di circa 4 mesi e alterna momenti a distanza che approfondiscono specifiche tematiche aziendali con momenti in presenza su cui si lavora su soft skills. Il tutto on top alla normale attività lavorativa.

L’Internal Project Posting è un’ulteriore iniziativa dedicata a colleghi e colleghe con esperienza fino a 6 anni. Consente di partecipare a progetti trasversali rilevanti per il business, di durata 6-12 mesi, in team o funzioni diverse dal proprio per acquisire nuove competenze e favorire la propria visibilità in azienda. La partecipazione all’Internal Project Posting è volontaria; chiediamo ai candidati di presentarsi con un documento, un video o una presentazione in ppt in cui sottolineano la loro motivazione al progetto.

L’Assessment delle Competenze è invece uno strumento di autovalutazione periodica, poi condivisa con il proprio Manager, per verificare la propria distanza dal livello atteso di competenze rispetto al proprio ruolo, alle competenze specifiche della propria famiglia professionale e alle competenze trasversali Ferrero.
Tale autovalutazione serve per attivare percorsi di sviluppo volti a colmare questi gap.

Il Career Development Framework è il percorso di sviluppo che specifica le esperienze professionali necessarie per ambire a ricoprire posizioni di responsabilità nell’ambito delle diverse famiglie professionali; con i career development framework le persone possono pianificare la propria crescita in linea con quelle che sono le proprie aspettative di sviluppo professionale.

Per la popolazione Operations e Commerciale, Ferrero attiva annualmente i Graduate Program, ovvero percorsi di inserimento in azienda di persone neolaureate con programmi di accelerazione e mobilità internazionale.

4) Quali iniziative e politiche adottate per promuovere benessere, inclusione e un equilibrio sostenibile tra vita privata e lavoro, soprattutto per le nuove generazioni?
Per tutte le posizioni non strettamente connesse all’attività produttiva, Ferrero prevede un orario di lavoro flessibile e la possibilità di lavorare da remoto.
Offriamo un programma di Wellbeing dedicato alla salute fisica, mentale e sociale della propria popolazione con webinar dedicati ad esempio alla prevenzione o alla mindfulness.
La Parental Policy fornisce invece opportunità e servizi dedicati ai genitori e ai figli. Inoltre, l’azienda garantisce convenzioni per gli acquisti o il tempo libero e offerte dedicate. 
5) C’è un progetto, un’iniziativa o una novità in arrivo nel 2026 che ti sta particolarmente a cuore e che ti piacerebbe raccontare?
Non abbiamo specifici progetti in arrivo nel 2026 se non continuare nel consolidamento ed implementazione di tutti gli strumenti e i processi lanciati negli ultimi anni che mettono realmente le persone al centro, facendo sentire tutti quanti responsabili della vita in azienda e protagonisti del proprio sviluppo.

Vorremmo sottolineare l’implementazione del Project Posting che estenderemo a tutta la popolazione aziendale garantendo annualmente la partecipazione a 30/40 progetti trasversali dedicati alla popolazione con meno di 6 anni di anzianità lavorativa. Questo permette loro di fare reali esperienze lavorative in aree aziendali anche molto differenti dalla propria, ampliandone così conoscenze e competenze e favorendone una visibilità che spesso dà loro opportunità di sviluppo trasversali.

 

Ferrero, Most Attractive Company 2026. Scopri il profilo completo qui.