Passa al contenuto

Nestlé | Most Attractive Companies 2026

La lista Most Attractive Companies Italia 2026 nasce da un’analisi indipendente che combina dati qualitativi e quantitativi raccolti dalla community Joinrs con altri parametri di employer attractiveness. Il risultato è un ritratto delle aziende che, per reputazione, cultura, opportunità di crescita e capacità di attrarre la Gen Z, rappresentano i datori di lavoro più desiderati del prossimo futuro.

In questo spazio raccogliamo le interviste e i racconti diretti delle aziende premiate, per capire cosa le rende così attrattive agli occhi delle nuove generazioni.

   Un ecosistema globale che investe nel futuro dei talenti. 

"Essere riconosciuti tra le Most Attractive Companies 2026 è per noi un traguardo importante. Questo traguardo certifica la passione che ogni giorno le persone Nestlé testimoniano con il proprio lavoro. E premia una cultura aziendale che, fondata sul rispetto, mette al centro la persona e la responsabilizza. Iniziative come il FAB (il nostro modello di Smart Working) e la Nestlé Baby Leave (congedo parentale pagato di 3 mesi per secondi caregiver) sono esempi concreti di questa cultura che coniuga attenzione e cura per le proprie persone con la volontà di lasciare un segno concreto nelle comunità in cui opera."
Profile PIC_2
Vincenzo Summo | Head of Talent Italy & Malta
1) Cosa rende oggi Nestlé una realtà attrattiva per chi sta valutando una nuova opportunità professionale?

Nestlé offre percorsi strutturati di sviluppo per giovani talenti, con formazione continua, mentoring e progetti concreti in un contesto internazionale. L’impegno verso le nuove generazioni è confermato dall’iniziativa Nestlé Needs YOUth, che offre opportunità di formazione, occupabilità, imprenditorialità e agripreneurship a livello globale.

 

2) Quali sono i profili che inserite più spesso e quali competenze risultano oggi maggiormente strategiche per Nestlé?

I profili maggiormente inseriti riguardano Engineering, Digital & Tech, Supply Chain, Sales, Marketing e Finance. Le competenze chiave includono capacità analitiche, digitali, problem solving, collaborazione, innovazione e apprendimento continuo, competenze che vengono anche consolidate tramite le opportunità formative interne offerte da Nestlé.

 

3) In che modo Nestlé accompagna i giovani talenti nei primi anni di carriera, dal punto di vista della crescita professionale e dello sviluppo delle competenze?

Nestlé accompagna i giovani attraverso internship, traineeship e programmi di sviluppo che includono formazione continua, mentorship e opportunità di apprendimento pratico e cross‑funzione fin dall’ingresso in azienda.

 

4) Quali iniziative mettete in campo per favorire benessere, un clima aziendale positivo e un buon equilibrio tra vita privata e lavoro?

Nestlé promuove flessibilità, benessere, una cultura inclusiva e un ambiente collaborativo, attenzione alla crescita delle persone e un ambiente aperto e flessibile che valorizza sia i risultati sia il benessere individuale.

 

5) Domanda aperta: c’è un progetto, un’iniziativa o una novità in arrivo nel 2026 che ti sta particolarmente a cuore e che ti piacerebbe raccontare?

Nel 2026 proseguirà lo sviluppo del programma Nestlé Needs YOUth, con un rafforzamento delle iniziative dedicate alle competenze e all’occupabilità giovanile. Un focus particolare riguarda la piattaforma Youth Entrepreneurship Platform (YEP - Homepage | Nestlé YOUth Entrepreneurship Platform), pensata per promuovere imprenditorialità e formazione digitale tra i giovani.

 

Nestlé, Most Attractive Company 2026. Scopri il profilo completo qui.