Birra Peroni | Most Attractive Companies 2026
La lista Most Attractive Companies Italia 2026 nasce da un’analisi indipendente che combina dati qualitativi e quantitativi raccolti dalla community Joinrs con altri parametri di employer attractiveness. Il risultato è un ritratto delle aziende che, per reputazione, cultura, opportunità di crescita e capacità di attrarre la Gen Z, rappresentano i datori di lavoro più desiderati del prossimo futuro.
In questo spazio raccogliamo le interviste e i racconti diretti delle aziende premiate, per capire cosa le rende così attrattive agli occhi delle nuove generazioni.
#ThePlaceToBeer.
"Questo riconoscimento è una significativa conferma del percorso che stiamo costruendo. Credo che ciò che più di tutto abbia contribuito al risultato, al di là delle singole iniziative, sia la filosofia che ci guida in questo percorso: fare di Birra Peroni #THEPLACETOBEER, una realtà che è molto più di un semplice luogo di lavoro."
1) Cosa rende oggi Birra Peroni una realtà attrattiva per chi sta valutando una nuova opportunità professionale?
Birra Peroni è un’azienda in forte crescita, capace di coniugare una tradizione iconica con una costante spinta all’innovazione. A questo si aggiunge una dimensione internazionale sempre più rilevante, grazie all’appartenenza ad Asahi Group Holding.
Al centro di tutto ci sono le nostre persone, la Gen P: sono loro il vero motore dell’azienda, coloro che ogni giorno contribuiscono a rendere Birra Peroni un luogo dinamico, inclusivo e stimolante. È questo che per noi significa essere #THEPLACETOBEER.
2) Quali sono i profili che vengono inseriti più spesso e quali competenze risultano oggi maggiormente strategiche per Birra Peroni?
Per quanto riguarda i profili junior, gli inserimenti più frequenti riflettono la duplice anima dell’azienda: da un lato l’area commerciale, dall’altro quella industriale e produttiva, che include i nostri stabilimenti.
Cerchiamo persone all’inizio del proprio percorso professionale curiose, motivate e con una forte propensione all’apprendimento e alla sperimentazione. Le competenze tecniche sono certamente importanti, ma risultano altrettanto strategiche competenze trasversali quali l’apertura al cambiamento, il pensiero critico e la capacità di collaborare in team all’interno di un contesto in continua evoluzione. La conoscenza della lingua inglese è sempre più importante dato il contesto internazionale nel quale operiamo.
3) In che modo Birra Peroni accompagna i giovani talenti nei primi anni di carriera, dal punto di vista della crescita professionale e dello sviluppo delle competenze?
Accompagniamo i giovani talenti attraverso un programma strutturato di sviluppo chiamato PeroniNEXT, pensato per supportarli nei primi anni di carriera.
Il programma prevede percorsi di job rotation che permettono di sviluppare competenze cross-funzionali, ampliare la visione del business e costruire un percorso di crescita solido, sia dal punto di vista professionale sia personale.
4) Quali iniziative mettete in campo per favorire benessere, un clima aziendale positivo e un buon equilibrio tra vita privata e lavoro?
Il benessere delle persone è una priorità per Birra Peroni ed è guidato da un approccio olistico al wellbeing, che include benessere fisico, mentale, sociale e sicurezza.
Abbiamo una policy strutturata di smart working, che consente di lavorare da remoto fino a 11 giorni al mese senza giorni prestabiliti, e abbiamo eliminato la timbratura in entrata e in uscita, promuovendo una cultura basata sulla responsabilità e sulla fiducia.
Organizziamo inoltre momenti di confronto e meeting ricorrenti per rafforzare il clima aziendale, favorire la collaborazione e celebrare i risultati, riconoscendo il contributo di ogni persona.
Birra Peroni, Most Attractive Company 2026. Scopri il profilo completo qui.